Improved GAS: motore di ricerca AdSense nel tuo sito Joomla 1.5

Hai un account AdSense è vuoi inserire le ricerche google nel tuo Blog realizzato con Joomla 1.5? La ricerche google adsense è uno degli strumenti del programma di affiliazione di Google che permette di monetizzare il traffico internet del proprio Blog. Come sicuramente saprete il Tool Google Search di AdSense permette di visualizzare i risultati delle ricerche effettuate con tale strumento direttamente in una pagina statica del proprio sito web o blog. E' molto semplice implementare questa funzione in un sito statico ma presenta una certa difficolta implementarlo in un sito dinamico o realizzato com il CMS Joomla. Improved GAS è un componente gratuito che vi permette di visualizzare i risultati delle ricerche Google direttamente nel vostro sito Joomla.

Personalmente nel passato ho utilizzato un componente a pagamento per per Joomla 1.0x. ma oggi è disponibile Improved GAS, un componente gratuito per la versione Joomla 1.5, al momento in cui scrivo non sono a conoscenza dell'esistenza di tale componente per la vecchia versione di Joomla, quindi l'unico modo 'a mio avviso' per visualizzare le ricerche di google direttamente nel sito Joomla 1.0.x 'a parte eventuali stratagemmi' è quella di acquistare il componente per la vecchia versione di Joomla.

Se invece il vostro Blog o sito web è stato realizzato con Joomla versione 1.5.x. procedete come indicato di seguito.

Per iniziare è necessario possedere un account AdSense, se non ne possedete uno registratevi ad adsense.

Potete scaricare il componente da questo link: scarica Improved GAS.

Dal pannello di Amministrazione Joomla selezionare dal menù 'Estensioni' la voce 'Installa/Disinstalla'. Dalla schermata Gestione estensioni cliccare sul pulsante 'sfoglia' dal box ' Carica file pacchetto'. Si aprirà la solita finestra di navigazione per selezionare il componente da installare. Dopo aver selezionato il file cliccare sul pulsante 'Carica file & installa'.

Una volta installato il componente, selezionate dal menù componenti la voce Improved GAS. Si aprirà il pannello di amministrazione del componente, cliccate sull'icona 'Nuovo' in alto a destra, verrà visualizzato il pannello per inserire i parametri del motore di ricerca AdSense.

CSE Name è il nome del campo di ricerca, il nome verrà assegnato direttamente al modulo creato automaticamente dal componente.

Nel campo di testo Search Box Code incollare il codice generato durante la creazione del campo di ricerca Google, esattamente il contenuto del box 'Codice della casella di ricerca'.

Nel campo di testo Search Results Code incollare il codice contenuto nel box 'Codice dei risultati di ricerca'.

Nel campo Comment, inserite un semplice commento, utile se utilizzate diversi campi di ricerca nel vostro sito (non obbligatorio).

Potete scegliere inoltre se visualizzare o rimuovere il pulsante Cerca, per rimuovere il pulsante spuntate la voce Remove Search Button

Una volta terminato cliccate sul pulsante Salva per salvare il modulo appena creato.

Dal menù Estensioni selezionate la voce Gestione moduli, come potrete constatare nella lista dei moduli presenti sul sito verrà visualizzato un nuovo modulo con il nome inserito precedentemente nel campo CSE Name. Adesso potete gestirlo come qualsiasi altro modulo Joomla, attivandolo e posizionandolo in qualsiasi posizione del Template utilizzato.

Una cosa molto importate in fase di creazione del campo di ricerca AdSense, è dove visualizzare la pagina dei risultati di ricerca. Google AdSense vi propone 3 soluzioni, a noi interessa naturalmente 'Apri i risultati all'interno del tuo sito' altrimento non avremmo motivo di utilizzare il seguente componente! :)

A questo punto dobbiamo inserire la pagina dove verranno visualizzati i risultati di ricerca.

Per conoscere la pagina da inserire aggiungete alla vostra URL la stringa index.php?option=com_improvedgas

Come in questo esempio

http://www.vostrodominio.xx/index.php?option=com_improvedgas

Adesso provate ad utilizzare il campo di ricerca appena creato e godetevi il risultato.

Potete provarne il funzionamento in questo stesso sito utilizzando il campo di ricerca in alto.

Spero di esservi stato di aiuto.

Commenti (10)add
Link errato
scritto da renzo , febbraio 02, 2009
Il link al componente non produce risultati, quindi non posso provare il componente ! Sistemate i link o cancellate la pagine dal web, questi articoli senza le info corrette non servono.
report abuse
vote down
vote up
Votes: +0
Link errato ma non per colpa mia!
scritto da Administrator , febbraio 09, 2009
Ciao Renzo, ho controllato il link ed effettivamente non funziona, ma ti assicuro che quando ho realizzato l'articolo funzionava correttamente.
Come puoi vedere sull'articolo presente su joomla.it:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/758-improved-gag-ricerche-google-adsense-sul-nostro-joomla.html

ti invita a scaricare dal link presente sul mio blog, quindi la colpa non è certo mia, mi sa che sei partito in terza nel fare il tuo commento cmq non c'è problema.

Ciao.
report abuse
vote down
vote up
link errato
scritto da renzo , febbraio 09, 2009
Nessun problema, è che in tutte le ricerche questo link è scomparso o meglio non funziona. Dove si può trovare questo componente che mi sembra interessante e mi servirebbe ?
report abuse
vote down
vote up
Votes: +1
ricerca personalizzata di google
scritto da Gaetano , febbraio 12, 2009
Ciao Luca,
intanto complimenti, sia per l'articolo che per l'implementazione.

Ho provato a usare la funzione di ricerca in alto come hai indicato, e naturalmente funziona. Ma a ben vedere c'é una cosa piuttosto fastidiosa che in effetti avevo già notato nel blog di un'amica. Ovvero che se io ricerco un termine del tuo articolo che sta in fondo al paragrafo, nel momento in cui lo trova e io vi clicco sopra, vengo indirizzato all'inizio dell'articolo. Il termine ricercato non è evidenziato e specie se l'articolo è lungo diventa difficile individuarlo.
Immagino sia un problema relativo a come si redige l'articolo, ma volevo conferma da te e se puoi darmi ulteriori informazioni in merito.
Grazie.

Gaetano
report abuse
vote down
vote up
ricerca personalizzata di Google
scritto da Administrator , febbraio 12, 2009
Ciao Gaetano, intanto grazie per i compliemnti smilies/smiley.gif
Per quanto riguarda i risultati di ricerca ottenuti con il campo di ricerca Google situato in alto a sinistra è normale che non ti viene evidenziata la parola cercata. La ricerca viene effettuata dal motore google e da gli stessi risultati di una ricerca fatta da un sito esterno.

Google ti linka la pagina per interno senza evidenziarti la zona in cui si trova il termine esatto.

Per ottenere il risultato che intendi tu devi implementare la ricerca interna con il modulo Joomla, sinceramente non l'ho mai utilizzata, ma se non erro ti da come risultati un indice di tutti gli articoli che contengono il termine cercato.
Se ho capito male quello che intendevi dire riguardo i risultati di ricerca fammi sapere.

Ciao
Luca.
report abuse
vote down
vote up
Link non funzionante
scritto da Vincenzo , marzo 06, 2009
Ciao Renzo, il link effettivamente non funziona.
Comunque è un interessante modulo. Potresti controllare nuovamente il link e postare quello giusto??

Grazie e Buon Lavoro.
report abuse
vote down
vote up
La pagina non è più disponibile
scritto da Administrator , marzo 06, 2009
Ciao Vincenzo, non è un problema di link errato, hanno rimosso il sito, ho cercato sul web per rintracciare un link corretto ma ancora niente, se vuoi te lo invio, fammi sapere.
report abuse
vote down
vote up
Invio Improved
scritto da Vincenzo , marzo 08, 2009
Ciao, grazie per la cortesia te ne sarei grato!!!
Il mio indirizzo è frappino@gmail.com...
Ciao!
report abuse
vote down
vote up
moncler daunenjacke
scritto da moncler daunenjacke , ottobre 11, 2011
Putting on cozy and exact moncler daunenjacke in winter is actually a sort of sharing.

We is aware, normally, moncler daunenjacke with apparel pattern and colorific form

could have an influence on our stature's luxury. As soon as we know this point, we can

easily improve apparel to hide scars, and cultivate our spirit look. We virtually can

not see an excellent stature in our genuine life, nonetheless Moncler jackets relieved

that problem at once, developing our psychological overall look. These moncler outlet

are ideal for adult males and not other jackets to produce you seems trendy. Moncler

coats will also be to be had for navy blues, greys, pink for very little women. The

designers are sensible plus they make down jackets look incredibly trendy. moncler

jacken's designer always make sure that the wearers can enjoy the nature in cold wind

with stylish design. You won't be capable of share your spiritual experiences as

readily if you you should not have on apparel that flatters you and also turn you into

seem available and appealing.
report abuse
vote down
vote up
louis vuitton purse outlet
scritto da louis vuitton purse outlet , dicembre 20, 2011
The sheepskin boots enables you to delight in the winter months towards [b]cheap ugg sparles boots | ugg sparkles purple | ugg sparkles silver | ugg sparkles black[/b] the fullest. Nevertheless,[b]ugg boots sale[/b] amongst the many products.
report abuse
vote down
vote up
Scrivi commento
bold
italicize
underline
strike
url
image
smile